Prima di iniziare la trattazione riguardo a questo particolare tipo di macchina occorre innanzitutto fare alcune premesse. La storia della tecnica in generale può essere considerata una delle parti integranti della storia, nonostante questo, è risaputo che essa assume una forma poco rigorosa e non descrive un processo lineare; in primo luogo per la scarsità dei documenti e scritti; in secondo luogo per la mancanza di un linguaggio "universale" di lettura. Dobbiamo infatti considerare che la tecnica, a partire dall'evoluzione delle prime società, per un largo periodo di tempo, rimane prerogativa di artigiani, che costituiscono un nucleo specifico e ristretto della società.
E' quindi difficile per quanto riguarda l'argomento di trattazione delineare un preciso contesto evolutivo; bisogna fare soprattutto affidamento su fonti scritte, reperti, che devono essere analizzati e contestualizzati.
In secondo luogo sarebbe superfluo analizzare la parola in questione solamente da un punto di vista "tecnico"; infatti la tecnica fa riferimento implicitamente ad un contesto storico, che richiama a sua volta un contesto sociale ed economico. Occorre quindi analizzare il concetto da tutti i punti di vista, in modo tale da tracciarne un quadro il più possibile completo.
Nessun commento:
Posta un commento